Luigi Mundula

Luigi Mundula

Università di Cagliari

Professore aggregato di Politica Economica presso l’Università degli studi di Cagliari (dove insegna Economia e Smartness territoriale) e Research Fellow presso la Fondazione Economia Tor Vergata. 

È stato coordinatore dell’Osservatorio Smart Cities - Società Geografica Italiana e Roma Capitale. La sua attività di ricerca si si centra sulle politiche di sviluppo economico-territoriale ed al ruolo dell’innovazione e dell’ICT. Tale ambito di ricerca è stato esplorato partecipando a diversi gruppi di ricerca nazionali e internazionali, sviluppando proposte progettuali in ambito nazionale ed europeo, nonché attraverso un’attività di consulenza alla PA. I risultati sono stati presentati in diversi convegni nonché pubblicati in ambito sia nazionale che internazionale.

L’attività di ricerca si inserisce nell’alveo degli studi di politica economica con particolare riferimento alle politiche di sviluppo economico-territoriale. Tale ambito di ricerca è stato esplorato partecipando a diversi gruppi di ricerca nazionali e internazionali, sviluppando proposte progettuali in ambito nazionale ed europeo, nonché attraverso un’attività di consulenza che ha permesso di testarne le ipotesi in casi concreti. I risultati sono stati presentati in diversi convegni nonché pubblicati in ambito sia nazionale che internazionale. Più in dettaglio l’ambito di ricerca è stato sviluppato con riguardo ai principali attori (cittadini, imprese e pubblica amministrazione) che ne costituiscono naturale riferimento, approfondendo in particolare i seguenti aspetti che ne rappresentano parti complementari e sinergiche:

  • Analisi economico-territoriali e valorizzazione del territorio; 

  • Sistemi di supporto alle decisioni e processi partecipativi nelle scelte pubbliche;

  • Competitività e sviluppo sostenibile;

  • Efficienza ed equità nella pubblica amministrazione.

Sito di riferimento