Rodolfo Strollo

Rodolfo Strollo

Università di Roma Tor Vergata

Rodolfo Maria Strollo è dal 2003 professore associato di Rilievo dell'Architettura presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata nel settore disciplinare 08/E1 (ex ICAR 17) -Disegno. Laureato in Architettura a Roma nel 1982 con il massimo dei voti, ha iniziato da tale anno – sempre nell'Ateneo di Roma Tor Vergata – a collaborare alle attività didattiche e di ricerca della disciplina, accedendo al ruolo di Ricercatore nel 1984.

Professore incaricato dal 1995 presso la Facoltà di Ingegneria per il corso di Disegno Edile, poi Rilievo dell'Architettura; dal 2001 al 2006 lo è stato anche per il corso di Cartografia tematica per l'architettura e l'urbanistica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia. Nell'A.A. 2001-02 ha insegnato, sempre presso la Facoltà di Ingegneria, Tecniche di analisi urbane e territoriali per il Corso di Studi in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio e dal 2002 è docente del Laboratorio di Rilievo dell'Architettura nel Corso di Studi in Ingegneria Edile-Architettura.

Nella prima tornata del 2012 ha conseguito l'abilitazione nazionale alle funzioni di professore di prima fascia, relative al proprio settore concorsuale. Dal 1999 al 2009 è stato Delegato del Rettore per l'attuazione della L.104/92 nell'Ateneo e dal 2009 al 2013 Delegato al coordinamento delle attività di interesse urbanistico, ambientale e edificatorio del Campus; attualmente è Responsabile per lo sviluppo edilizio dell'Ateneo. L'attività scientifica si è sviluppata, prevalentemente, secondo due direttrici fondamentali: la principale riferita al Rilevamento come strumento di conoscenza storica, critica e scientifica, l'altra riferita al Disegno inteso come disciplina per la comunicazione tecnica.

Dal 2003 al 2013 ha intrecciato un intenso rapporto con la Scuola IaD - Istruzione a Distanza dell'Ateneo (ove è stato membro del Consiglio e del Comitato Scientifico della Rivista Scuola IaD - Modelli, Politiche, R&T; nella Scuola è stato Direttore di due Master di primo livello (RAP e DUA), direttore di tre Corsi di formazione e aggiornamento professionale (LIC, DAT e RAG) e docente del modulo di Disegno nel Corso di laurea triennale EDU. Dal 2001 cura la "Collana di Studi e Ricerche sul Disegno dell'Architettura e dell'Ambiente" (a carattere internazionale) e dal 2005 la serie dei "Quaderni di Architettura dell'Area Tuscolana". Dal giugno 2008 è responsabile scientifico del Laboratorio Rilievo e Architettura – LAREA, sito nel Dipartimento di Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica. Il Dipartimento di afferenza, è quello di Ingegneria Industriale.

 

Riferimento