ISTRUZIONI PER I MODERATORI

Si ricorda ai gentili Moderatori l’importante necessità di far rispettare i tempi stabiliti per le varie relazioni così come stabilito da Programma.
Si suggerisce di individuare per tempo la Sala dove si svolgerà la Sessione di propria competenza in modo da essere in Sala almeno 10 minuti prima dell’inizio lavori.
Alla RECEPTION verrà consegnato ad ogni moderatore un elenco dei relatori e un abstract del contenuto delle presentazioni.

 

ISTRUZIONI PER I RELATORI

Le aule congressuali saranno attrezzate per proiezione in powerpoint e dotate di computer e videoproiettore. I Relatori dovranno consegnare la propria presentazione con almeno 2 ore di anticipo  al Tecnico di Sala che li assisterà per eventuali verifiche e revisioni dell'ultimo minuto e per caricare la presentazione direttamente nella sala della sessione dedicata.

La durata della presentazione è prevista al massimo in 10 minuti.
Questo perchè è necessario mantenere coinvolti gli ascoltatori e l'attenzione del pubblico.

 

Il software di presentazione utilizzato supporta la proiezione dei seguenti formati:

Office Power Point 2013 – .ppt .pptx
Office Word, Excel
PDF

E’ assolutamente necessario che eventuali file (filmati/video/immagini) siano memorizzati nella stessa cartella della presentazione.

Si consiglia l’utilizzo di slide semplici senza troppe animazioni e con caratteri non inferiori a 14 punti. A tale scopo è possibile scaricare un 
TEMPLATE POWERPOINT CLICCANDO SULLA IMMAGINE SOTTOSTANTE 
utilizzabile per le proprie presentazioni.

TFA2018 PPT



La presentazione è bene che utilizzi un layout comune per maggiore chiarezza ed evitare presentazioni incomprensibili per uso improprio dei colori o dimensioni dei caratteri, ma è lasciata comunque facoltà al relatore di utilizzare altri layout.

Qualora vengano utilizzati font non standard (non compresi nel sistema operativo Windows 10 o Office 2013 o OSX) si raccomanda di portare con se i file necessari alla loro installazione unitamente alla presentazione presso il centro slide ed informare i tecnici presenti con debito anticipo (almeno 5 ore prima del proprio intervento).

Si consiglia, per la leggerezza della presentazione, di inserire immagini in formato.gif, .jpg o .png (saranno comunque accettati anche altri tipi di estensioni purché riconosciute dai software sopra indicati).

Le dimensioni delle presentazioni PowerPoint non dovrebbero superare i 100 MB esclusi i filmati.

I filmati presenti nella presentazione devono avere le seguenti estensioni: .avi, .wmv, .mpeg. Non sarà possibile visualizzare filmati creati con codec proprietari di macchine professionali.

Si consiglia di non inserire più di un filmato per slide. In ogni caso si raccomanda che i filmati da inserire nella presentazione non superino i 100 MB cadauno. Qualora le dimensioni dei filmati superino suddetto limite, si consiglia di consegnare una copia dei filmati presso i tecnici del centro slide con debito anticipo (almeno 5 ore prima della presentazione) al fine di effettuare eventuali possili innbconversioni.

Per facilitare il caricamento delle presentazioni si consigliano i supporti: Pen Drive o Hard Disk USB. Sono accettati anche CD Rom e Dvd-Rom. È comunque possibile scaricare le presentazioni dal proprio notebook, purché ci si presenti con debito anticipo: almeno 3 ore prima della relazione

I Relatori sono invitati a presentarsi al Tecnico di Sala almeno 2 ore prima dell’inizio della sessione per effettuare tutte le verifiche e caricare la presentazione. I Relatori coinvolti nella prima sessione della mattina sono invitati a consegnare le proprie slide la sera precedente.

 

Combinare tutte le richieste e i vincoli dei relatori è sempre molto complesso.

Quindi si prega di VERIFICARE SEMPRE il calendario dell’evento che è IN CONTINUA EVOLUZIONE.

 

I tempi sono stretti e le relazioni devono essere TASSATIVAMENTE di 10 minuti  a cui si possono aggiungere altri 2 minuti di conversazione con i partecipanti. Ulteriori materiali (video o PDF) potranno essere inseriti congiuntamente alla presentazione nella pagina dedicata agli ATTI DEL FORUM che verrà realizzata appositamente.

Le slide potranno essere trasmesse per la pubblicazione sul sito anche successivamente.

Il giorno della relazione è opportuno presentarsi alla registrazione per tempo e in ogni caso in sala almeno 10 minuti prima dell’evento stesso. Il relatore dovrà aver con se sia la presentazione in PowerPoint che la stessa in PDF.
Se si vuole usare il proprio computer si devono produrre e adattatori per il collegamento al videoproiettore (in particolar modo se si usa un Mac).

NON E' DISPONIBILE ALL'INTERNO DELLA STRUTTURA UNA CONNESSIONE INTERNET

 

Dati richiesti ai relatori

Oltre alle presentazioni è richiesto che i Relatori trasmettano almeno 7 giorni prima dell'inizio dell'evento i seguenti materiali alla segreteria organizzativa: segreteria [at] technologyforall.it

short CV (max 600 caratteri)
email di riferimento
link ai social (facebook, twitter, ecc.)
foto per pubblicazione sul sito web (file JPG 400x400 pixel)
telefono cellulare (solo per essere contattato in caso di necessità)

Le foto dei relatori consentiranno a tutti e, specialmente ai fotografi, di individuare correttamente le persone e i cartellini dei nomi sul tavolo conferenziale. Tali foto a risoluzione 400x400 pixel debbono essere di primo piano come esempio di seguito.

Relatore foto

 

Logo del Forum

Per qualsiasi necessità di preparare video, presentazioni e comunicati è possibile scaricare il seguente logo Technology for All:

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