CETMA

Il CETMA è una Organizzazione di Ricerca e Tecnologia (RTO) con sede a Brindisi e, da oltre 20 anni, svolge attività di ricerca applicata, sviluppo sperimentale e trasferimento tecnologico nel settore dei materiali avanzati, dell'ICT e dello sviluppo prodotto. CETMA svolge attività di ricerca e sviluppo finalizzate alla implementazione di sistemi avanzati e multimediali, comprese le tecniche di realtà virtuale e di realtà aumentata, tramite i quali visitare ed esplorare contesti storici in modalità immersiva, interattiva ed in tempo reale.

Servizi: Produzione di contenuti multimediali avanzati, realtà virtuale e realtà aumentata, simulatori in tempo reale e sistemi collaborativi, filming, editing e compositing video/audio 3D, software multi-piattaforma e applicazioni mobile, fotogrammetria e riprese video fotografiche a 360°, progettazione di spazi interattivi: musei, spazi pubblici e aree smart, sviluppo di video game.

Tra i progetti realizzati:

- PON It@cha – La ricostruzione 3D della Basilica di S.Caterina d’Alessandria in Galatina(LE)

 

- Torre dell’Orologio di Taranto. Allestimento sala interattiva 3D e realizzazione del game in realtà virtuale “I mitili di Taranto”

 

- JurAR – Le orme Jurassiche del Parco di Lama Balice, Bari. Applicazione per dispositivi mobili in realtà aumentata.

 

- Allestimento Museo del Territorio "Casa Pezzolla" di Alberobello, Bari. Installazione e produzione per tavolo olografico

 

- Allestimento Centro Visite Al Gaw Sit, Serranova, Torre Guaceto. La sala delle memorie. Multi proiezione murale