AERONIKE

Aeronike srl (www.aeronike.com) è un’azienda storica italiana di fotogrammetria, fondata a Cagliari nel 1966 ed oggi attiva sul territorio europeo (l’Italia, l’Austria, il Lussemburgo,Olanda, Slovenia, Germania) e del Mediterraneo (Tunisia), presente nelle sedi operative di Cagliari e Bologna e nel più recente ufficio commerciale di Milano.

Le competenze e l’esperienza acquisite negli anni e le importanti partnership nazionali e internazionali consentono di offrire una vasta gamma di prodotti e servizi innovativi.

Aeronike gestisce l’intera filiera produttiva, dall’amministrazione della propria flotta, costituita da 4 bimotori Partenavia P68 e Drone Aibot X6, al rilievo aereo alla elaborazione dei dati geografici.

Il rilievo aereo viene effettuato con sensori di ultima generazione, l’utilizzo congiunto disensori nadirali e obliqui permette l’acquisizione di immagini aeree e terrestri ad altissima risoluzione, impiegate per la redazione dei più classici elaborati cartografici, per le realizzazione delle più moderne true-orthophoto e per la rappresentazione dettagliata del territorio e dei paesaggi urbani in 3D fruibili in VR.

La ricostruzione virtuale dei paesaggi urbani è la base tecnica della piattaforma City Explorer 3D (CE3D) che si configura come utile strumento di supporto per la programmazione, progettazione, valorizzazione, prevenzione e monitoraggio del territorio, accessibile a cittadini, turisti e tecnici professionisti.

All’interno di CE3D ogni elemento è precisamente georiferito e misurabile, il modello è liberamente navigabile, personalizzabile mediante informazioni multimediali e fruibile sui più diffusi device (smartphone, tablet, pc, visori VR e tavoli touch) in modalità VR/AR.

Nella configurazione di valorizzazione e promozione territoriale City Explorer 3D fornisceall’utente un’esperienza immersiva dei paesaggi urbani e naturali grazie alla presenza di foto e video 360° che completano e implementano il dataset della ricostruzione virtuale. Nella piattaforma 3D è possibile inoltre individuare e localizzare i punti di interesse e progettare specifici itinerari turistici (Tour Virtuali) con il supporto di una voce narrante multilingue che racconti la storia dei luoghi e guidi l’esplorazione della loro identità. La piattaforma così configurata è in grado di ospitare ricostruzioni storiche e schede informative per facilitare e arricchire il racconto dell’evoluzione dei luoghi. Storia, cultura, memoria, arte, paesaggio e tradizioni possono essere esplorati virtualmente in maniera innovativa sia autonomamente che fruendo delle guide disponibili.

City Explorer 3D è l’esperienza del viaggio virtuale tra passato e futuro.