11:00 - 12:00 ESRI Italia: The Science of Where, propulsore della Digital Transformation attraverso l’infrastruttura geografica di Esri

Claudio Carboni, Evangelist – Esri Italia

Non è un caso che aziende leader dei principali ambiti applicativi quali la gestione delle reti, dell’emergenza, della sicurezza, dell’agricoltura, dell’ambiente, del territorio, dell’energia abbiano scelto l’infrastruttura geografica di Esri. La piattaforma ArcGIS è il risultato di un progetto che l’azienda con più esperienza al mondo nel settore dell’informazione Geospaziale evolve costantemente in funzione dei trend e delle innovazioni tecnologiche (Iot, Big Data, Droni, BIM, Intelligenza Artificiale, Realtà Aumentata, …), delle richieste di una vasta comunità di utenti e delle idee creative, tipiche di chi può vantare una competenza distintiva.

Il risultato di questo progetto è un completo set di componenti e strumenti, web-based per acquisire, gestire, analizzare, elaborare, visualizzare, distribuire tutti i tipi di dati Geospaziali.  Ognuna di queste componenti, estremamente facili da usare, può essere utilizzata sia autonomamente, sia integrata facilmente con le altre a formare una soluzione più complessa.

Quest’ultima sarà Il risultato di un sistema ingegnerizzato, efficiente e non un miscuglio di differenti prodotti, a volte difficilmente integrabili. Illustrare i punti di forza della piattaforma ArcGIS e fornire l’orientamento nella scelta dei prodotti (app, desktop, server) in funzione di specifiche esigenze applicative sono gli obiettivi principali di questo workshop. Verranno mostrate, le principali fasi del trattamento dei dati, dall’acquisizione alla condivisione con i Decision-maker, gli specialisti e la comunità per mezzo delle App, sia in ambiente pc che su dispositivi portatili. La partecipazione al workshop fornirà ai Manager delle organizzazioni, nonché agli addetti dei Sistemi Informativi o delle strutture IT gli elementi per meglio comprendere i vantaggi della scelta della piattaforma di Esri.