Alessandro Galassi, TerreLogiche srl
Il BIM (Building Information Modeling) è un processo che lentamente sta rivoluzionando tutto il mondo delle costruzioni, inaugurando un nuovo modo di pianificare, progettare, costruire e gestire le opere edilizie.Lungi dall’essere un mero strumento informatico è invece un processo che coinvolge politiche, strumenti e persone con l’obiettivo principale di ottenere una migliore conoscenza delle pratiche costruttive e delle dinamiche edilizie e giungere ad un livello di consapevolezza e condivisione che non ha precedenti.
Prassi consolidata in molti paesi europei anche in Italia, grazie anche alla imminente obbligatorietà del BIM per gli appalti secondo il DL 01/12/2017 n. 560, si stanno oggi sviluppando una serie di esperienze normative, procedurali e progettuali che meritano una riflessione approfondita. I casi di studio che vengono presentati riguardano diversi temi e per ognuno di essi si aprono scenari e prospettive interessanti.
Per le nuove costruzioni viene affrontata l’esperienza della progettazione e realizzazione della Torre Hadid a Milano CityLife, che illustra in maniera esemplare il processo di progettazione collaborativa e i vantaggi che da essa derivano.
Per l’intervento sull’esistente viene illustrato il progetto di rilievo e restauro di Castel Masegra a Sondrio, che fa vedere le potenzialità della tecnologia di rilievo attraverso laser scan e droni per la restituzione delle geometrie degli edifici storici, ed infine l’esperienza della Prof.ssa Anna Osello con il Laboratorio Building to the future del Politecnico di Torino, esemplifica in modo esemplare come si possano utilizzare gli strumenti BIM per la gestione del patrimonio esistente.
Alessandro Galassi, architetto, nato a Roma il 09/07/1964. Laureato in architettura presso l’Università degli Studi di Roma. Libero professionista ha curato la progettazione e realizzazione di numerosi edifici tra cui il nuovo Centro residenziale anziani della Repubblica di San Marino. E’ formatore su software di disegno CAD e BIM, collabora con il centro di formazione TerreLogiche come BIM training expert e con altri Autodesk Training Center italiani.
E’ Autodesk Certified Professional su Revit Architecture, Revit MEP e AutoCAD, e Autodesk Certifed Instructor (ACI).