Misura delle vibrazioni a costi ridotti rispetto alla Interferometria Radar con il sistema DECK da #Microgeo

Misura delle vibrazioni a costi ridotti rispetto alla Interferometria Radar con il sistema DECK da #Microgeo

Molti utenti in cerca di soluzioni economiche per il rilievo di infrastrutture e ponti chiedono di affiancare al rilievo geometrico un sistema di monitoraggio statico o dinamico. Microgeo per il monitoraggio statico ha già introdotto sul mercato italiano la società inglese Senceive, www.senceive.com per l’installazione sui binari ferroviari; per il monitoraggio DINAMICO, introduce ora, il sistema DECK per la misura delle vibrazioni ed in particolare dell’ampiezza di oscillazione dei ponti.

Perché DECK?
DECK vs ACCELEROMETRI -- Migliore perché misura direttamente l’ampiezza di oscillazione del ponte e non altri parametri da cui desumerla
DECK vs INCLINOMETRI -- Migliore perché non occorre calcolare la trasformata di Fourier o ulteriori calcoli per ricavare lo spostamento

I sensori posizionati uno per campata, hanno un sistema innovativo e brevettato per misurare direttamente il displacement (ovvero l’ampiezza di oscillazione) con precisione sub-mm. Oltre a questo parametro, il sensore permette di misurare anche l’accelerazione e la temperatura.

Su ogni sensore può essere impostata, in remoto attraverso il servizio cloud, una soglia di allarme, che se superata, fa registrare al sensore i 20 secondi precedenti e successivi al superamento della soglia.
Tutte le informazioni vengono inviate al sistema di server che permette di controllare costantemente lo stato di salute della struttura.

Il sistema di monitoraggio dinamico DECK permette, ad un costo notevolmente inferiore, di ottenere una accuratezza ed una affidabilità di misura pari a quella del RADAR INTERFEROMETRICO, in regime dinamico, permettendo di monitorare continuamente la struttura.

Per maggiori dettagli vedi:

https://rivistageomedia.it/2019061816454/Rilievo-e-localizzazione/mircogeo-sistemi-di-monitoraggio-dinamico-delle-strutture