Carlo Maria Medaglia

Carlo Maria Medaglia

Ministero dell’Ambiente

Carlo Maria Medaglia si è laureato in Fisica presso l’Università di Roma “La Sapienza” nel 1999. Ha conseguito il suo dottorato di ricerca in telerilevamento presso il dipartimento di Scienza e tecnica dell’Informazione e della Comunicazione della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma “La Sapienza” nel 2004.

Attualmente è Direttore del Dipartimento di Ricerca alla Link Campus University e Direttore Scientifico del Centro di Ricerca Dasic e di LINKIT della Link Campus University che ha come organico più di 100 ricercatori e professori che focalizzano le loro attività in quattro aree di ricerca: Smart Government e eInclusion, Smart Cities e Communities, Education e Hybrid Learning e Interaction Design.

Ha fondato e coordinato i laboratori scientifici del CATTID della Sapienza Università di Roma, che hanno come organico più di 70 ricercatori.

È membro del Collegio docenti del dottorato in Scienze dell’ Informazione dell’Università di Roma Tor Vergata (Dottorato in “Sistemi e tecnologie per l’egovernment”) e del dottorato di Interaction Design dell’ISIA Roma (Dottorato in “Design e Progettazione di Sistemi ed oggetti per Smart cities and communities”). È anche stato responsabile del laboratorio congiunto tra l’Università di Roma “La Sapienza” e il MIBAC sulle tecnologie Innovative per la fruizione e la valorizzazione dei beni culturali.

È co-direttore del Joint Lab IDEACT del Consorzio Sapienza Innovazione ed è direttore scientifico del Laboratorio RFId e Wireless del Consorzio Roma Ricerche (CRR). Tra i diversi incarichi, è membro dell’Advisory Board della Fondazione Ericsson, del comitato Scientifico della Smart Cities Exhibition, del comitato dei soci fondatori degli Stati Generali dell’Innovazione e diWikiItalia. Chairman e invited speaker di numerose conferenze sia a livello nazionale che internazionale nei campi della mobilità sostenibile, trasposti intelligenti e Smart Cities e Communities. Esperto e valutatore del Direzione Generale per la Commissione Europea DG CONNECT sulle tematiche di trasporti, RFID, Internet delle Cose, Smart Cities e Digital Local Agenda. Tra gli incarichi governativi, a partire da Ottobre 2014 Carlo Maria Medaglia è Presidente e Amministratore Delegato di Roma Servizi per la Mobilità Srl. A Novembre 2014 è nominato Capo Segreteria Tecnica del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Dr. Gianluca Galletti.

Sito personale