Università La Sapienza di Roma
Tiziana Primavera è una specialista in tecnologie interattive di visualizzazioni. Architetto e Docente universitario, Ph.D in Augmented Reality PhD in Augmented Reality, architetto, design thinker ed esperto di Tecnologie di Rappresentazione Interattive.
Conduce da diversi anni ricerche sull'iperrealismo digitale nei settori AR/VR. Docente universitario dal 2004 di materie inerenti le scienze rappresentative (esperto di geometria descrittiva, progettazione multimediale etc). Pioniera in Italia nella declinazione professionale della realtà aumentata, inizia i suoi studi nel settore nel 2008 e pubblica nel 2010 la sua ricerca applicativa relativa ad un'applicazione sperimentale markerless di tipo on-site presso Sovana, precorrendo i tempi e consentendo la visualizzazione interattiva dell'anastilosi virtuale e della ricostruzione digitale di un sito archeologico di rilevante interesse archeologico presso Sovana. Relatrice a convegni e seminari, coordinatrice di progetti di Ar, si è occupata della divulgazione e della formazione professionale relativa alle declinazioni della realtà aumentata in ambiti tecnico-scientifici e AEC.
Istituisce sin dal 2012, il primo corso italiano sul tema della Realtà Aumentata, accreditato presso gli Ordini Professionali di Roma di Architettura e di Ingegneria. Grazie ai suoi diversi ruoli ed all'esperienza maturata nel settore da circa 9 anni, all'eterogeneità delle tecnologie disponibili, alle loro specificità. Istituisce la figura innovativa e la formazione dell'Augmented Reality Project Manager, in ottica tailor-made, supportando gli studi professionali, le imprese e i centri di formazione, nell'orientamento tecnico conoscitivo e nell'adozione corretta delle soluzioni tecnologiche congruenti con le esigenze contingenti e le finalità progettuali.