11:00 - 12:00 Geodati, Toponomastica e Autonomous Driving. Quali prospettive?

In uno scenario tecnologico in rapida evoluzione, dove pochi player investono sulle tecnologie che circondano l'automobile, si manifesta sempre più chiaramente, specie in Paesi come il nostro, la necessità di un impianto cartografico impeccabile, arricchito di uno strato toponomastico più che mai cruciale e tirato a lucido nella sua completezza ed accuracy. L'obiettivo è ancora lontano, ma ci si sta avvicinando, attraverso la progressiva copertura sistematica della georeferenziazione diffusa della numerazione civica, sensibilizzata dalle grandi multinazionali di settore e realizzata da poche realtà aziendali di nicchia che si sono focalizzate su una determinata modalità delle attività da campo.
Sul piano della domanda, cresce sempre di più la consapevolezza, e quindi l'esigenza, di disporre di un dato meno approssimato che in passato, quando la qualità informativa si celava dietro alla folgorante novità dei primi navigatori per auto seguiti dai primi smartphone. Molte aziende di servizi e grandi istituzioni richiedono a gran voce una descrizione geografica sempre più accurata del dato toponomastico civico, e lo fanno stimolando a loro volta i player di cui sopra.
 
Chairman: Mauro Salvemini, Culture2All ONLUS
  • Pierluigi Cara, Protezione Civile - Il ruolo della toponomastica nelle attività di protezione civile
    Come è noto, le attività di protezione civile sono: previsione, prevenzione e mitigazione dei rischi, gestione delle emergenze e loro superamento. Esse consistono in azioni che non possono prescindere dalla localizzazione geografica, a partire dalla scala nazionale (e a volte anche internazionale), per giungere fino a quella locale del singolo edificio, nel caso - ad esempio - del rilievo del danno post- sisma. L'accuratezza posizionale è, dunque, uno dei requisiti essenziali per migliorare i risultati delle azioni svolte nelle attività di protezione civile.

  • Valerio Zunino, Studio SIT - Il patrimonio georiferito e rilevato della numerazione civica italiana
    In uno scenario tecnologico in rapida evoluzione, dove pochi player investono sulle tecnologie che circondano l’automobile, si manifesta sempre più chiaramente, specie in Paesi come il nostro, la necessità di un impianto cartografico impeccabile, arricchito di uno strato toponomastico più che mai cruciale e tirato a lucido nella sua completezza ed accuracy. L’obiettivo è ancora lontano, ma... 

  • Massimiliano Mongillo, HERE Technologies - HERE Reality IndexTM e contenuti di mappa avanzati per la guida autonoma
    La società moderna sta sottoponendo sempre più richieste insostenibili al nostro pianeta. La crescita della popolazione, l’urbanizzazione massiva e l’industrializzazione veloce mettono sotto stress il trasporto generale, la rete stradale e le infrastrutture delle città. L'umanità deve affrontare questi problemi ed è chiaro che dobbiamo cambiare il modo con cui le imprese, le industrie e le economie operano.
    HERE Technologies sta costruendo una rappresentazione digitale della realtà combinando i dati di tutto il mondo, ancorati all'unico elemento che è fondamentale per un mondo autonomo: la localizzazione. Noi lo chiamiamo Reality Index™ e sarà uno strumento che ci aiuterà a costruire tecnologie che miglioreranno la funzionalità e l’efficienza delle città e delle imprese a costi ambientali ed energetici ridotti.
    Attraverso un routing intelligente si otterrà l’ottimizzazione degli spostamenti e del trasporto in generale che si rifletterà su una semplificazione del traffico, una riduzione degli incidenti stradali e delle emissioni di carbonio. Crediamo che questo mondo efficiente sia possibile e cruciale sarà la disponibilità di dati aggiornati e di qualità.

  •  ACEA - intervento da definire