Il centro storico di Foligno ben si presta ad un evento di questo tipo vista la sua natura ricca di storia, architettura e archeologia che si notano camminando per le strade dell’attuale città che si mescola con i resti dell’antica Fulginia, a tratti visibile nelle strtture più moderne a tratti nascosta dalla stratificazione architettonica nel tempo e visibile in ambienti ipogei.
Palazzo Trinci è una location ideale ed estremamente suggestiva: entrando troviamo il cortile porticato, perfetto come area espositiva, al primo piano invece una bellissima sala delle udienze con le poltroncine rosse nell’ala est dell’edificio e nella parte ovest si arriva al pozzo.
“Palazzo Trinci è un edificio patrizio che si trova nel centro di Foligno, in piazza della Repubblica, ed è una delle più interessanti dimore tardogotiche dell'Italia centrale. Contiene un prezioso ciclo di affreschi dei primi del Quattrocento, realizzato da Gentile da Fabriano con la collaborazione di altri artisti, e ospita la Pinacoteca civica, il Museo archeologico e il Museo multimediale dei tornei, delle giostre e dei giochi“. (Da Wikipedia).
Istituzione ospitante: Università di Perugia
Contatto di riferimento: Dott.ssa Giuliana Galli
Luogo Convegno: Palazzo Trinci (https://it.wikipedia.org/wiki/Palazzo_Trinci) , 2 aule (170 pp, 120 pp).
Spazio espositivo: cortile del Palazzo Trinci
Enti e istituzioni coinvolte: Comune di Foligno, Ordine Architetti Perugia, Ordine Ingegneri Perugia, Ordine dei Geometri di Perugia, Agenzia Spaziale Italiana, Diocesi di Foligno, Ministero dell'Ambiente della Sicurezza Energetica, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale
Possibili aree da indagare:
Elenco siti e tecnologie per le indagini
1 – Muro in opera quadrata (dentro Palazzo Piermarini):
Attività: individuare la fondazione del muro con georadar e laser scanner per il prospetto.
2 – Ponte San Giovanni dell'Acqua
Attività: laser scanner e georadar, indagare la fondazione del ponte romano.
3 – Ponte della Pietra (Ipogeo, al disotto del livello stradale):
Attività: laser scanner e georadar, indagare la fondazione del ponte romano.
4 – Piazza della Repubblica/Via Pertichetti:
Attività: laser scanner e georadar
Altre indagini sono proposte in:
5 – Piazza S. Francesco
6 – Piazza San Domenico
7 – Pozzo e Cisterna Romana dentro Palazzo Trinci (dove sarà ubicato lo spazio espositivo)
*Eventuale contatto di riferimento per ulteriori informazioni sulle indagini: Dott.ssa Giuliana Galli 3392059572 (orario pomeridiano)