11:45 - 13:00 Tendenze attuali della fruizione tecnologica del patrimonio culturale

La ricostruzione virtuale del Paesaggio di Torre Guaceto nel tempo, Italo Spada, Cetma - Area Virtual, Augmented Reality & Multimedia

Hyper-biografie e gli alberi genealogici. Augusto e la sua famiglia, Rita Paris, Fabrizio Funtò, Soprintendenza Speciale per il Colosseo

Musei e multimedialità, tecnologie per la fruizione e l'accessibilità, Loredana Amenta, Orpheo

Museo dei Fori Imperiali – Mercati di Traiano. Sperimentazioni di storytelling in un museo di architettura antica, Lucrezia UngaroMaria Caterina SchettiniPaolo Vigliarolo, Sovrintendenza Beni Culturali Roma

Applicazioni laser scanner per la conoscenza, conservazione e valorizzazione dei beni culturali: il sito archeologico di Fossombrone e un'opera d'arte contemporanea, Anna Marconi, Laura Baratin, Università di Urbino, Marco Delfino, TOPCON

 


Moderatore: Renzo Carlucci, mediaGEO


ABSTRACT DEGLI INTERVENTI


La ricostruzione virtuale del Paesaggio di Torre Guaceto nel tempo, Italo Spada, Cetma - Area Virtual, Augmented Reality & Multimedia

L’intervento denominato Smart Archaeological Landscape ed inserito nel progetto di cui in oggetto prevedeva l’elaborazione di prodotti digitali 3D (Virtual Reality e Augmented Reality) per la fruizione sia in modalità indoor che outdoor di contenuti a tema archeologico tramite mobile devices. L’area d’intervento è stata quella della Riserva Naturale dello Stato e Area Marina Protetta di Torre Guaceto, ubicata nel territorio comunale di Brindisi e di Carovigno; oggetto dell’intervento sono state le evidenze archeologiche datate alla media Età del Bronzo (metà del II millennio a.C.) e risultanti dalle indagini archeologiche sistematiche condotte a partire dal 2008 dal Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento nell’area degli isolotti denominati Scogli di Apani (Brindisi).

Hyper-biografie e gli alberi genealogici. Augusto e la sua famiglia, Rita Paris, Soprintendenza Speciale per il Colosseo

Il modo tradizionale di rappresentare gli alberi genealogici è spesso di difficile lettura e non riesce a trasmettere al pubblico le informazioni sugli intrecci familiari. Il Museo Nazionale Romano l’ha sperimentata per la gens Gulio-Claudia, attraverso una attrazione interattiva.

Musei e multimedialità, tecnologie per la fruizione e l'accessibilità, Loredana Amenta, Orpheo

L'intervento riguarderà le attività di ricerca e innovazione nel campo dei beni culturali e la creazione di prodotti tecnologici all’avanguardia accessibili a tutti. La videoguida NOVA, lanciata nel 2016, nasce proprio con l’intento di rispondere alle esigenze dei musei e dei siti culturali ed è già utilizzata in musei internazionali come il Musée d’Orsay a Parigi.
Lo sviluppo del nostro patrimonio culturale passa anche dall’accessibilità museale. Per questo motivo nel 2016 è stato lanciato il Programma “Arte per Tutti” per rendere fruibile il patrimonio culturale attraverso prodotti specifici realizzati su misura per tutte le esigenze dei visitatori.

Museo dei Fori Imperiali – Mercati di Traiano. Sperimentazioni di storytelling in un museo di architettura antica, Lucrezia Ungaro, Maria Caterina Schettini, Paolo Vigliarolo, Sovrintendenza Beni Culturali Roma

Il Museo dei Fori Imperiali nei Mercati di Traiano, da sempre attento alle tecnologie più innovative, ha di recente ospitato due progetti basati sul binomio storytelling – tecnologia, come forme di comunicazione museale 2.0: “Il Museo Glass Beacon: il museo del futuro” e “Il racconto delle anfore”.
Il Museo Glass Beacon, innovativo progetto sperimentale durato due mesi, ha previsto la realizzazione di un’App per una visita completamente immersiva del Museo dei Fori Imperiali grazie all’utilizzo di speciali visori di realtà aumentata e dei Beacon (piccoli ripetitori di segnale bluetooth).
“Il racconto delle anfore” parla del lavoro di Heinrich Dressel, il famoso epigrafista che inizia a dialogare con le anfore appena scoperte nel centro di Roma.

Applicazioni laser scanner per la conoscenza, conservazione e valorizzazione dei beni culturali: il sito archeologico di Fossombrone e un'opera d'arte contemporanea, Anna Marconi, Laura Baratin, Università di Urbino, Marco Delfino, TOPCON

L'applicazione laser scanner con due casi significativi: la valorizzazione dell’area archeologica di Forum Sempronii e il supporto del rilievo 3D  per il restauro di un'opera contemporanea di Umberto Mastroianni della Galleria Nazionale d'Arte Moderna. Nel primo caso la valorizzazione dell'area archeologica di Forum Sempronii  riunisce ed elabora i rilievi e i disegni di scavo operati fino ad oggi nell’area, per arrivare poi alla ricostruzione 3D dell'abitato di Forum Sempronii e del suo anfiteatro, per progettare un percorso turistico con un app che estenda a un pubblico più ampio la conoscenza di tale area. Nel secondo caso attraverso l'opera di Umberto Mastroianni si presenta un caso di documentazione 3D per descrivere lo stato di conservazione e l'intervento di restauro.