TECHNOLOGYforALL | 9-10: OnTheRoad, Academy & Expo

Il Forum dell'Innovazione si trasforma...

TECHNOLOGYforALL | 9-10: OnTheRoad, Academy & Expo

Il Forum dell'Innovazione si trasforma...

TECHNOLOGYforALL, da quest’anno, lancia la sfida di ampliare la propria portata innovativa dando vita a tre eventi separati ma interconnessi: OnTheRoad, Academy ed Expo. I primi due consistono in una serie di incontri itineranti, espositivi e formativi che alterneranno dimostrazioni pratiche, workshop e convegni di alto livello diffusi in tutto il territorio italiano. Il culmine di questa iniziativa sarà l’Expo, un grande evento espositivo a Roma nel 2025.

Techforall 2024
OnTheRoad

Tre appuntamenti, ciascuno della durata di una o più giornate, saranno organizzati a Tindari (Patti, area metropolitana di Messina) il 30 maggio 2024, a Civitavecchia (area metropolitana di Roma) il 12 settembre 2024 e a Foligno il 25 e 26 ottobre 2024. Queste giornate forniranno supporto agli enti locali, alle associazioni e alle pubbliche amministrazioni interessate a esplorare e proteggere il proprio territorio e le ricchezze culturali attraverso tecnologie innovative e metodi di indagine non invasiva. Al contempo, si proporranno come momenti di promozione e diffusione delle conoscenze tecnico-scientifiche.

Techforall 2024/2025
Academy

Attività di formazione, sia a livello base che avanzato, saranno proposte con la possibilità di ottenere crediti formativi scolastici, universitari e professionali. Queste attività si svolgeranno nell'ambito di una giornata che includerà dimostrazioni pratiche e interventi di professionisti dell'Osservazione della Terra, geomatica e robotica. L'obiettivo principale è offrire uno sguardo sul mondo del lavoro agli studenti nel complesso percorso di avvio agli studi universitari. Sono in fase di definizione accordi con gli Istituti Tecnici Professionali e le Università in linea con questa visione, con la prima tappa prevista per il 28 novembre 2024.

Techforall 2025
Expo

L'obiettivo di questa nuova formula è aggregare esperienze distribuite su tutto il territorio italiano, interagendo direttamente con le realtà locali attraverso attività dimostrative e piccoli convegni mirati. Questo processo culminerà in un grande Expo che si terrà a Roma nel 2025, con la prevista partecipazione di almeno 50 espositori, tra aziende, pubbliche amministrazioni, enti, università e associazioni. I dettagli sono attualmente in fase di definizione (Aprile - Giugno 2025).

Prima tappa

Image

SICILIA, Tindari (Patti, città metropolitana di Messina)

Image

PROGRAMMA GENERALE

Sala Conferenze cripta Basilica SS. del Tindari (ME) - 30 maggio 2024

Saluti inaugurali :
Dott. Vincenzo Princiotta Cariddi, Presidente del Consorzio Intercomunale Tindari Nebrodi
Dott. Andrea De Pasquale, Direttore Generale Ricerca e Istituti Culturali del Ministero della Cultura.
S.E.R. Mons. Guglielmo Giombanco, Vescovo di Patti 
Avv. Basilio Segreto, Presidente SiciliAnticA Sant’Angelo di Brolo
Dott. Davide Siragusano, Ordine Geologi Sicilia

Meeting 1 – Monitoraggio del territorio, rischio idrogeologico e incendi (ore 9:30 – 11:00)
Roberto Graciotti (già Servizio Geologico d'Italia - ISPRA), "Il rilevamento geomorfologico per lo studio, l 'interpretazione e il monitoraggio delle forme che modellano il paesaggio"
Marco Di Fonzo (Generale B.(ris) Carabinieri Forestali), "Intelligence per l’individuazione delle origini di incendi dolosi con gli algoritmi di reverse engineering"
Eduardo De Francesco (SETEL), “ECOMAR – Fast Deployment Early Warning Environmental System”.
PRESENTAZIONE RISULTANZE SPERIMENTALI da sponsor e istituzioni

Meeting 2 – Tecniche di esplorazione del sottosuolo per archeologia (ore 11:00 – 13:00)
Stefano De Angeli (archeologo, professore di Archeologia Classica nell'Università di Viterbo), "Ricostruzioni 3D del sottosuolo archeologico con tecniche georadar"
Massimo Morigi (Università della Tuscia Viterbo), “Illustrazione risultanze di rilievo e monitoraggio nell’area di Tindari”
Emanuele Brienza (professore di Metodologia della Ricerca Archeologica, Università Telematica Internazionale UniNettuno) Fruizione e sistemi geospaziali per l’archeologia.
PRESENTAZIONE RISULTANZE SPERIMENTALI da sponsor e istituzioni

Meeting 3 – Tecniche di rilievo e cattura della realtà (ore 14:00 – 15:30)
Fabio Todesco (architetto, professore di Restauro nella Facoltà di Ingegneria dell'Università di Messina), "Rilevazioni speditive per il progetto di restauro del costruito storico"
M. Sfacteria, S. Tuccinardi, M. Venuti (Università di Messina), "Nuove indagini al Teatro di Tindari: il progetto Samothrace, metodi e risultati preliminari"
Claudio Lucchesi (Urban Future Organization), Gaetano De Francesco (La Sapienza Università di Roma) , Luigi Franciosini (Progettazione Architettonica, Università di Roma Tre) 
"Gli architetti su Tindari"
PRESENTAZIONE RISULTANZE SPERIMENTALI da sponsor e istituzioni 

Meeting 4 – Fruizione e valorizzazione  (ore 16:00 – 17:00)
Massimo Limoncelli (docente di Archeologia Virtuale Università di Palermo), "Protocollo URBE: nuove opportunità per la ricerca e valorizzazione del patrimonio culturale tramite dinamiche di edu-entertainement
Michele Angelaccio (professore di Informatica e Turismo Digitale Università di Roma Tor Vergata), "ArcheoUtopie digitali tra AIgenerativa e Metaversi culturali accessibili"
Luca Falzone (XeniaProgetti), “Innovazione Culturale: Tecnologie innovative per la fruizione e la valorizzazione dei Beni Culturali”
Mario Costa (South Digital Art), “Alla riscoperta del Genio di Palermo, nuove tecnologie per la conservazione, valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale”
PRESENTAZIONE RISULTANZE SPERIMENTALI da sponsor e istituzioni

Conclusioni e discussione dei risultati (17:30 - 18:00)
Giovanni Ettore Gigante (fisico, professore emerito, Archeometria, La Sapienza Università di Roma), "Presentazione e discussione dei risultati"

Attività parallele: (ore 11:00 - 16:00)

ArcheoVideo: proiezione di documentari archeologici a cura di Dario Di Blasi (già direttore della Rassegna del cinema archeologico di Rovereto e di quello di Firenze)
Proposta di Istituzione dell’Area Marina protetta di Capo Tindari di Italia Nostra

DIMOSTRAZIONE DI TECNOLOGIE SUL CAMPO:

GEOMAX, tecnologie di misura e positioning.
LIDARETTO, sistemi per scansione 3D mobile per la cattura della realtà anche su drone
ALMA SISTEMI, riprese con drone dotato di sensori ottici, termici, lidar
SETEL, presentazione drone marino anfibio

 

Sponsor

Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image

Con il Patrocinio di

Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image

Media

Image
Image
Image
Image
Image

Appuntamenti OnTheRoad

fa fa-male
0
+ di 3500 partecipanti
fa fa-microphone
0
+ di 150 tra sponsor, partner e patrocini
fa fa-handshake-o
0
edizioni